Post

LIGHT DESIGN E SOTTOFONDO SONORO: LE MOSSE PER RENDERE IRRESISTIBILE IL TUO RISTORANTE

Viviamo nell'era dell'immagine e ricerchiamo la perfezione in ogni dettaglio: ecco perché un menu ricercato non è più sufficiente a far innamorare un cliente del vostro ristorante. Conta, certo, la qualità del servizio, delle materie prime, dell'accoglienza. Tutti questi sono elementi imprescindibili per il successo di un ristorante, ma oggi il cliente cerca qualcosa in più che va addirittura oltre il mangiar bene. Il cliente vuole vivere un'esperienza personale, immersiva, vuole staccare la cosiddetta spina della routine quotidiana per immergersi in un'atmosfera studiata nel minimo particolare per far star bene, a proprio agio, in intimità e relax.

Molti mi domandano come si crea la giusta atmosfera per diventare irresistibili agli occhi dei propri clienti. Le risposte non sono universali, ma bisogna cominciare dal carattere di ciascun locale e saperlo rendere speciale a partire da un ottimo impianto di filodiffusione che serve a liberare nel locale una musica di sottofondo che non deve essere né troppo alta per non infastidire la conversazione ai tavoli, né troppo bassa in modo che possa coprire quel brusio di voci che possono mettere in imbarazzo le persone sedute a tavoli vicini che vogliono parlare in privato durante la cena.

Anche il genere musicale fa la sua parte: il consiglio è di selezionare delle playlist diverse a seconda dell'orario (aperitivo, pranzo o cena) il cui ritmo e intensità andranno ad affievolirsi verso sera, quando è il caso di scegliere un Bpm moderato per ricreare un'atmosfera sonora rilassata e piacevole per tutta la sala.

Ricordate che le playlist da ristorante vanno ascoltate col cuore, non con il cervello, quindi spazio alle ballads, al jazz e all'ambient music.

Ricapitolando, cibo ottimo, drink eccellenti, musica giusta: allora cosa manca per rendere quel ristorante il tuo ristorante preferito? Un dettaglio troppo spesso sottovalutato e, invece, di fondamentale importanza al punto da stravolgere la percezione di un cliente nei confronti del vostro locale è l'illuminazione, elemento imprescindibile per ricreare l'atmosfera del vostro ristorante e troppo spesso non ponderato a sufficienza al momento dell'apertura o della ristrutturazione di un locale.

Attraverso l'illuminazione, però, avete il grande potere di evidenziare i punti di forza della vostra sala e mettere meno in evidenza ciò che non è importante.

Il lighting design consiste nella progettazione illuminotecnica del vostro ambiente e potete sfruttarlo per rendere affascinante e impeccabile l'atmosfera che avete in mente. Un modo davvero efficace per illuminare i singoli tavoli, ad esempio, è quello di installarvi apparecchi di illuminazione a sospensione che hanno il grande pregio di provocare un'allure immediata attorno al tavolo producendo un'atmosfera romantica e rilassante, quasi un micro palcoscenico dove va in scena uno spettacolo di profumi, sapori, intensità. Anche in spazi molto ampi, questo tipo di illuminazione sospesa su ogni singolo tavolo riesce a ricreare tante piccole isole di intimità e riservatezza che rendono più piacevole cenare in compagnia di amici o del proprio partner o una cena di lavoro.

Per far ciò, è necessario che le lampade a caduta siano posizionate alla giusta altezza e con la corretta lampadina per ottenere il massimo del risultato e un effetto "wow". Questo sistema ha un unico svantaggio, quello cioè di dover lasciare intatta la disposizione dei tavoli in base a come sono state posizionate le lampade perché, in caso contrario, ci si troverebbe con delle luci che cadono sul nulla illuminando il pavimento e non il tavolo.

Se siete alla ricerca di un risultato similare che vi lasci liberi di spostare i tavoli a piacimento, le lampade da tavolo ricaricabili sono un sistema eccellente che non richiede un intervento tecnico, quindi facili da applicare e molto belle da vedere. Sul mercato ci sono vari modelli tra cui uno che appare un buon compromesso tra il costo ragionevole e il design moderno.

Ai Lati POLDINA Lampada da Tavolo LED 2W 3000K Ricaricabile IP54 Esterno Bianco

Di sicuro fascino le lampade del designer Davide Groppi che fanno parte di una gamma più alta e donano un'atmosfera quasi impalpabile grazie ad un fascio di luce che fuoriesce con leggerezza e si propaga lungo lo stelo della lampada andando a contribuire al luogo d'incontro e d'amore che il tavolo rappresenta. Senza fili e ricaricabili, queste lampade sono d'effetto, sostenibili e liberano finalmente dal vincolo dei cavi elettrici.

Davide Groppi Tetatet Bianco opaco

A seconda della tipologia del ristorante, sono particolarmente diffuse anche delle lampade decorative, dal sapore retrò e vintage, per le quali però consiglio di scegliere al meglio la temperatura affinché ricordino il calore di un caminetto acceso e accompagnino la conversazione.

Qualunque sia la tipologia del vostro ristorante, più moderno o più rustico, ciò che conta è dare la giusta importanza ai dettagli, studiandoli consapevolmente per rendere la vostra atmosfera quella di cui i vostri clienti si innamoreranno.